Dietro

08/10/16

Flavia Fratello per Federica Ferretti: vi racconto come amarsi, per conquistare la vera indipendenza


Un altro voto notissimo, la giornalista Flavia Fratello, ci racconta la sua esperienza di professionista-donna che ha aderito a #noiciamiamo.

E che, soprattutto alla luce degli ultimi sconcertanti femminicidi, rilancia la necessità di lottare, sempre e comunque, per la propria indipendenza.

Da quella economica a quella sentimentale, “cercando di non farsi calpestare, perché le donne, più semplicemente, non hanno coltivato il loro amore, quello soprattutto per se stesse”.

Dagli esordi a Videomusic ad Omnibus.

Eccovi tutte le sfaccettature di Flavia.


F.F. Flavia Fratello e la sua esperienza professionale variegata: da Videomusic alla conduzione del popolare format Omnibus. Quali sono gli studi che hai affrontato?

Flavia Fratello: Ho frequentato il liceo classico, mi sono laureata in Storia Moderna e Storia dell'arte. Ma soprattutto ho letto tantissimo, e viaggiato ogni volta che ho potuto.

F.F. Ti sei trovata coinvolta anche in VM scuola: cosa pensi della nostra istruzione, oggi?

Flavia Fratello: Quello che pensavo anche allora: che è rigida, poco aperta alle novità, o se lo è lo è nel modo peggiore. Che è sorretta dall'entusiasmo di pochi, dal tran tran di molti e dall'ignavia di tanti. Ma se penso alla mia personalissima esperienza, non posso che ringraziare quei 3/4 insegnati che mi hanno fatto apprezzare il piacere della scoperta.

F.F. Quanto conta per una donna potersi “sostenere”? E cosa consiglieresti alle donne che faticano oggi a trovare un lavoro? Come si può uscire dal circolo vizioso della dipendenza economica anche come possibile causa di femminicidio?

Flavia Fratello: Non ho mai pensato, nemmeno per un minuto, fin da piccola, che qualcuno dovesse/potesse mantenermi. La mia indipendenza non era in discussione e ancora oggi la mia vita è organizzata in modo da non dover dipendere da nessuno dal punto di vista economico. E questo mi dà una gran forza. Per completare la risposta, consiglierei di affrontare anche 4 lavori insieme come facevo io da ragazza. Erano lavori saltuari, ma, sommati insieme, mi hanno dato la possibilità di prendere il via.

F.F. Anche tu, come altre colleghe, hai accettato di partecipare a questa campagna dall’emblematico titolo:#noiciamiamo. Come ti ami, tu? Pensi, viceversa, che le donne si siano disamorate di se stesse in questi anni?

Flavia Fratello: Mi amo concedendomi gli spazi di cui ho bisogno. Mi amo facendo ciò che mi fa star bene, sia esso leggere un libro, fare un viaggio, chiacchierare con le amiche, comprami un vestito. Mi amo cercando di non farmi calpestare, trattare in modo men che rispettoso da chiunque, ma non perché io mi senta chissà chi, ma perché come chiunque merito rispetto. Vuoi sapere se le donne si sono "disamorate"? Forse, o semplicemente non hanno coltivato il loro amore. Lo hanno dato per scontato, e nulla è peggio. Anche nei confronti di se stessi.

F.F.La repubblica è donna, abbiamo appena festeggiato i suoi 70 anni con una serie di omaggi a coloro che hanno permesso questo miracolo. Secondo te, quanto è cambiata la nostra funzione sociale in questo lasso di tempo?

Flavia Fratello: Moltissimo: in 70 anni da custodi nel nucleo familiare abbiamo allargato i nostri confini, anzi abbiamo realizzato che non ci sono confini. Non è una conquista di tutte, ma pian piano ci arriveremo.

Flavia Fratello per Federica Ferretti: vi racconto come amarsi, per conquistare la vera indipendenza


Scritto da: Federica Ferretti
Condividi la notizia: