Dietro
11/22/17
Il mio intervento alla Sala Farnese e l'ulteriore evoluzione di #noiciamiamo: l'arrivo di Carla Vangelista.
Ci eravamo lasciati poco prima di un evento cui ho tenuto davvero tanto: un Festival, quello di Professione Giornalista, dove ho avuto modo di relazionare davanti un numeroso pubblico attentissimo ad una tematica purtroppo di sempre più drammatica attualità .
La violenza di genere, ha quindi risvolti virtuali inauditi, ed io, tra l'altro, mi sono concentrata sull'esame di concetti che ci investono praticamente in continuazione: a partire dalle immagini di pubblicità che definire scorrette è un eufemismo, fino a frasi sibilline che rimbalzano in maniera a dir poco ossessiva da titoli di giornali a più innocenti tweet e chi più ne ha, più ne metta.
Potrete visionare un assaggio del suddetto intervento a questo link:
D'altro canto, come vi avevo già ampiamente anticipato, #noiciamiamo ha trovato l'ennesima grande scrittrice/ artista della parola per essere rilanciata.
Come potrete costatare dalla pagina FB collegata a questa campagna:
Quest'anno, il 25 novembre, ha un significato ancora più pregnante grazie all'intervento di Carla Vangelista, nome indiscusso nel nostro panorama culturale, e tra le voci femminili più illustri.
Un'altra donna per le donne che contribuisce a rilanciare ulteriormente #noicontinuiamoadamarci, mentre si aggiunge a #maipiunemiche.
Un'intervista imperdibile per chi, come noi, crede che le parole siano il mezzo migliore per cambiare il mondo, e salvare le donne anche da se stesse.
Una scelta ormai dovuta: non è violenza la mancanza di solidarietà tra noi stesse donne?
Riflettiamo, mentre il conto alla rovescia è iniziato già da qualche giorno.
F.F.
Foto di Giuseppe Tracanna.
Scritto da:
Federica Ferretti
SEGUIMI SU