Dietro

11/22/17

Il mio intervento alla Sala Farnese e l'ulteriore evoluzione di #noiciamiamo: l'arrivo di Carla Vangelista.


Ci eravamo lasciati poco prima di un evento cui ho tenuto davvero tanto: un Festival, quello di Professione Giornalista, dove ho avuto modo di relazionare davanti un numeroso pubblico attentissimo ad una tematica purtroppo di sempre più drammatica attualità.
La violenza di genere, ha quindi risvolti virtuali inauditi, ed io, tra l'altro, mi sono concentrata sull'esame di concetti che ci investono praticamente in continuazione: a partire dalle immagini di pubblicità che definire scorrette è un eufemismo, fino a frasi sibilline che rimbalzano in maniera a dir poco ossessiva da titoli di giornali a più innocenti tweet e chi più ne ha, più ne metta.
Potrete visionare un assaggio del suddetto intervento a questo link:
D'altro canto, come vi avevo già ampiamente anticipato, #noiciamiamo ha trovato l'ennesima grande scrittrice/ artista della parola per essere rilanciata.
Come potrete costatare dalla pagina FB collegata a questa campagna:
Quest'anno, il 25 novembre, ha un significato ancora più pregnante grazie all'intervento di Carla Vangelista, nome indiscusso nel nostro panorama culturale, e tra le voci femminili più illustri.
Un'altra donna per le donne che contribuisce a rilanciare ulteriormente #noicontinuiamoadamarci, mentre si aggiunge a #maipiunemiche.
Un'intervista imperdibile per chi, come noi, crede che le parole siano il mezzo migliore per cambiare il mondo, e salvare le donne anche da se stesse.

Una scelta ormai dovuta: non è violenza la mancanza di solidarietà tra noi stesse donne?
Riflettiamo, mentre il conto alla rovescia è iniziato già da qualche giorno.
F.F.


Foto di Giuseppe Tracanna.
Il mio intervento alla Sala Farnese e l'ulteriore evoluzione di #noiciamiamo: l'arrivo di Carla Vangelista.


Scritto da: Federica Ferretti
Condividi la notizia: